lunedì 21 novembre 2016
Come distinguereuna notizia vra da una faksa?
Corrado Bevilacqua
VERO R FALSO
Come distinguere una notizia vera da una falsa? E difficile, molto difficile. La disinformazione è diventata ormai una attività molto diffusa, come la pubblicità occulta.
Si dice pubblicità oculta quella pubblicità che non viene presentata come pubblictà, ma che è pur sempre pubblicità. Humphrey Bogart era un accanito fumatore di Camel. Ogni volta che in un film estraeva dalla tasca della giacca un pacchetto di sigarette egli senza volerlo faceva pubblicità alla ditta produttrice di Camel.
Cè una foto famosa del grandde Albert Camus con in bocca -na Gitane. Il suo amico-nemico Jean Paul Sartre è stato Come distinguereuna notizia vra da una faksa?spesso fotografato mentre fumava la pipa. In una foto d'epoca il famoso poeta francese Jacques Prévert è raffigurato mentre fuma una Gitane. Davide Riondino scrisse molti anni fa una canzone che faceva così:
Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir
s'incontavano in un bar
lei beveva un caffè,
lui prendeva un Pernod.
Analogamente, se mi vengono a dire che il sindaco di TV ha avuto incidente di auto sulla strada del vino bianco, per controllare la notizia e sufficiente che telefoni al suo addetto stampa. Tutto diventa piu dificile se mi dicono che la procura di Bari sta indagando su un giro segreto di denaru pubblico. Ogni magistrato h infatti il suo giornaslista di tifderimentoak quale arivano gli atti della inchiesta che sta seguendo via fax
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento