sabato 20 maggio 2017
AL MINISTRO UN ROLEX D'ORO
8Tiscali)Esenzione milionaria dell'iva in cambio del Rolex. Parla la Vicari: "Il mio solo un regalo, ci sono ministri che ne hanno presi tre"
Il sottosegretario ai trasporti che ha rassegnato le dimissioni dopo l'iscrizione nel registro degli indagati per corruzione si difende
Esenzione milionaria dell'iva in cambio del Rolex. Parla la Vicari: 'Il mio solo un regalo, ci sono ministri che ne hanno presi tre'
Redazione Tiscali
“Non ho agito nell’interesse di una persona ma nell’interesse di una categoria. Il trasporto marittimo era l’unico mondo del trasporto pubblico rimasto fuori dall’esenzione dell’Iva”. Simona Vicari, senatrice alfaniana ormai ex sottosegretaria alle Infrastrutture e ai Trasporti, spiega i perché delle sue dimissioni in un’intervista a Monica Guerzoni, del Corriere. L’aver ricevuto in dono un Rolex dall’armatore Morace non significa esser corrotti perché, ribadisce, quello era soltanto un regalo. Lei naturalmente ha gradito e ringraziato Ettore Morace, proprietario della più grande compagnia marittima di aliscafi d'Europa… Il costoso pensiero l’ha portata comunque al centro dell'inchiesta per corruzione sul "Sistema Trapani".
Molte le intercettazioni al vaglio degli inquirenti
Tra le tante questa: "Zio Nunzio ci ho pensato ce lo voglio fare il regalo, quei due regali a questi due personaggi". E' Ettore Morace, in carcere per corruzione, che parla con un collaboratore proprio dei Rolex che voleva regalare alla Vicari e ad un uomo del suo staff, Marcello Di Caterina, ora entrambi indagati. Ma Vicari ritiene che la vicenda che la vede protagonista sia tutto frutto di un fraintendimento. “Ho letto sulle agenzie che sarei accusata di corruzione – dice a Guerzoni -. Ma di che parliamo? Quell’orologio riguarda rapporti con le persone che uno ha a prescindere. Dalle intercettazioni si capisce benissimo che si tratta di un regalo di Natale. Poi sì, io ho chiamato per ringraziare. Ma se lo avessi fatto per corruzione, secondo lei avrei ringraziato?”.
Esenzione Iva in cambio di un Rolex
Secondo la Procura di Palermo Vicari avrebbe introdotto un emendamento legislativo che abbassava l'Iva sui trasporti marittimi facendo risparmiare milioni a Morace. In cambio avrebbe avuto, appunto, un Rolex. Stesso regalo per Di Caterina che oggi, nel corso di una perquisizione, ha restituito ai carabinieri l'orologio. "Morace - scrive il gip - invitava a mandare una dipendente della Liberty Lines con funzioni di segretaria ad effettuare l'acquisto e dava indicazione di comprare un orologio da donna ed uno da uomo entrambi in acciaio. La donna avrebbe dovuto scegliere i modelli più economici e con il massimo dello sconto. A fare avere l'orologio alla Vicari fu Manfredi Asta, fratellastro della sottosegretaria e dipendente di Morace.
La senatrice rivendica la correttezza del suo operato
"Sono assolutamente tranquilla e certa della liceità della mia azione essendomi, della vicenda, interessata nel pieno adempimento delle deleghe che mi erano state conferite e nella pienezza del ruolo di parlamentare che rivesto e questo per venire incontro alle esigenze dell'intero comparto marittimo. Se il signor Morace ne beneficerà ciò avverrà al pari di tutti i suoi colleghi che operano nel settore e senza alcun privilegio personale". Certo è che Morace a questo punto potrà risparmiare qualcosa come 7 milioni di tasse. “Ecco - mette in evidenza la ex sottosegretaria alle Infrastrutture e ai Trasporti - non le pare che rispetto a questo il valore del Rolex fosse un po’ sproporzionato? Un po’ poco, intendo”. E poi lei non è la sola ad aver ricevuto regali di questo tipo: “Ci sono ministri - spiega alla giornalista del Corriere - che hanno preso non uno, ma tre Rolex e sono ancora in carica”.
Non sono Rolex, in Parlamento c'è chi parla di altri favori
Guerzoni la incalza: “In Parlamento gira voce che la contropartita del suo interessamento sia stata ben più alta. È vero che, dal suo posto al governo, lei ha convinto l’armatore Morace ad assumere suo fratello Manfredi?” Secca la risposta: “Ma quando mai? Mio fratello si è laureato in Giurisprudenza un anno, un anno e mezzo fa e alla Liberty Lines sta facendo uno stage a tempo determinato”. Non sono stata io a chiedere, Morace “cercava qualcuno”. “Il mio rapporto con Morace non nasce da questo episodio, in Sicilia ci conosciamo tutti. Certo, in questo periodo i rapporti tra noi si sono intensificati. Comunque difenderò la mia correttezza e il mio operato”.
La solidarietà di Alfano e l'ira del M5s
Alla Vicari arriva la solidarietà del ministro degli Esteri Angelino Alfano, insieme al quale ha fondato il Nuovo Centrodestra (ora Ap). Il suo, dice Alfano, "è un gesto libero, autonomo, forte, coraggioso, da parte di una persona seria e leale sempre, che vuole chiarire e chiarirà, ma senza lasciare spazio a strumentalizzazioni. Da parte mia e del partito di cui Simona Vicari fa parte, pieno sostegno e grande amicizia per la decisione che ha preso e che non le è stata richiesta in alcun modo da alcuno". Attacca e chiede che venga fatta "chiarezza immediata" il M5S, secondo cui un Rolex in cambio di un emendamento "è un fatto gravissimo".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento