Ansa. La crisi economica si allontana, cassa integrazione in calo nelle aziende.
Nei primi sei mesi del 2016, 4.116 hanno usato ammortizzatori sociali, a fronte delle 6.915 dell'anno scorso (- 40,5% in "crisi strutturale"). Ora, affermare su questa base che la crisi è finita è semplicemente temerario.
Come ho spiegato molte volte - adirittura troppe - capitalismo è sinomimo di crisi. Le crisi distruggono infatti il capitale in eccesso e ricostituiscono le condizioni che rendono possibile la ripresa della economia. Inoltre, non è che i nostri concorrenti siano rimasti con le mani in mano. Ciò rimette in gioco il ruollo della innovazione. Innovazione significa molte cose: nuovi prodotti, nuove tecniche produttive e organizzative, l'apertura di nuovi mercati.
Nel 1971 Vernon, economista di Harvard, pubblicò un libro importante: Sovranità nazionale in crisi. A mettere in crisi la sovranità nazionale erano le grandi imprese americane che espandendo all'estero la loro attività, accrescevano il proprio potere politico e per loro tramite il potere politico degli USA. E' noto che il golpe cileno era targato Anaconda, una delle più grandii imprese americane operranti nel settore del rame di cui il Cile era uno dei maggiori produttori mondiali. Il prof. Tullio Bagiotti di ca' Foscari, disegnò all'epoca un grafico in cui si legava prezzo del rame e situazione politica cilena.Nello stesso torno di tempo, Stephen Hymer scriveva unequazione che poneva in relazione investimento estero e capitale nazionale e si dimostrava che i bilanci di certe grandi imprese erano maggiori di certi bilanci nazionali. Alla fine degli anni settanta, Giovanni Arrighi publicava Geometria dell'impeialismo e Economiia mondiale e imperialismo, dove veniva analizzato in modo approfindito il ruolo delle grandi imprese soprattuto americane nel determinare i più importanti eventi a livello nazionale
La globalixzazione ha cambiato il nostro modo di lavorare, di vivere e di pensare. oggi non è necessario fare un colpo di stato come fece Anaconda contro Allende. Il controlllo del Finamzkapital è totale.
Nessun commento:
Posta un commento